news

DICCIONARIO DE ESPIRITUALIDAD IGNACIANA (DEI)

      Il Diccionario de Espiritualidad Ignaciana (DEI) è il prodotto del lavoro editoriale compiuto dal Grupo de Espiritualidad Ignaziano (GEI). Il sentito bisogno di realizzarlo rispondeva al fatto che la Concordancia Ignaciana e il Diccionario Histórico de la Compañía de Jesús non coprivano il vuoto percepito nella bibliografia specialistica di un'opera che offrisse una accurata sintesi realizzata con competenza dei contenuti principali della spiritualità ignaziana.
      Il DEI ha come destinatario un lettore iniziato negli Esercizi Spirituali e interessato nell'approfondimento dei contenuti della spiritualità ignaziana. Per questa ragione si presenta come una via di mezzo tra un'opera per specialisti e un'opera di prima di diffusione. I 160 autori che hanno collaborato provengono da cinque continenti, da diverse aree di specializzazione (storia, psicologia, psichiatria, filologia, filosofia, antropologia, pedagogia, esegesi, liturgia, diritto canonico, teologia sistematica e morale, spiritualità) e non sono solo gesuiti, ma ci sono tra di loro sacerdoti secolari, religiose, laiche e laici. Il dizionario offre 369 articoli, ogni uno con bibliografia (complessivamente in torno a 3300 titoli per l'approfondimento degli argomenti).
      Attualmente il dizionario si trova in stampa e la sua uscita è prevista per il mese di luglio 2006.

 

GRUPO DE ESPIRITUALIDAD IGNACIANA (GEI)

      Il Grupo de Espiritualidad Ignaciana (GEI) riunisce sei teologi gesuiti appartenenti all'Assistenza dell'Europa Meridionale: Carlos Coupeau (LOY), Pascual Cebollada (CAS), José García de Castro (CAS), Javier Melloni (TAR), Diego Molina (BET) e Rossano Zas Friz (ITA). Furono convocati nell'agosto dell'anno 2000 dall'allora Assistente del P. Generale per l'Europa Meridionale, P. Elias Royón e dal Padre Provinciale della Spagna Isidro Gonzáles Modroño. Da quell'anno il gruppo forma parte del consiglio di redazione della rivista spagnola di spiritualità Manresa, nella quale sono stati pubblicati vari dossier: Le corde dell'arpa - Sull'abnegazione; Il sacerdozio nella Compagnia de Gesù; La tradizione di una novità. Mistica Ignaziana I; La novità di una tradizione. Mistica Ignaziana II. Hanno editato anche il Diccionario de Espiritualidad Ignaciana (DEI).


aggiornamento 30 giugno 2006 © CIS